Il CIB (Consorzio Italiano Biogas) è il network delle aziende di settore; è lo strumento di incontro e confronto fra tutti gli operatori del mondo biogas – biometano e rappresenta tutta la filiera italiana della digestione anaerobica in agricoltura.
Rappresenta il comparto italiano della produzione di biogas e biometano in agricoltura e intende essere il punto di riferimento per tutto il settore.
E' la prima aggregazione volontaria che riunisce aziende agricole produttrici di biogas e biometano da fonti rinnovabili, le aziende o società industriali fornitrici di impianti, tecnologie e servizi per la produzione di biogas e biometano, Enti ed Istituzioni che contribuiscono a vario titolo al raggiungimento degli scopi sociali, di diffusione e promozione della tecnologia della digestione anaerobica per il comparto agricolo.
Il CIB, strumento tecnico voluto dai produttori per i produttori, è attivo sull’intero territorio nazionale e rappresenta tutta la filiera della produzione di biogas e biometano in agricoltura.Inoltre, è socio fondatore di EBA (European Biogas Association). Possiede pertanto il titolo per rappresentare gli interessi del settore anche a livello delle Istituzioni Europee nell’orientamento delle Direttive Comunitarie.