In azienda vengono effettuati tirocini formativi post laurea finalizzati all’inserimento nell’organico dell’unità aziendale. Scopo del tirocinio è acquisizione delle mansioni e dell’esperienza necessaria allo svolgimento delle attività aziendali. Le figure ricercate sono neo laureati in materie scientifiche quali : chimica, biologia ed ingegneria.
A seguito di tirocini curriculari, tre giovani brillanti tesisti sono entrati a far parte della nostra pianta organica, a tempo indeterminato
Giuseppe Zupi
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO
“ANALISI TEORICO/SPERIMENTALE DELL’EFFETTO DELLA TEMPERATURA DI PROCESO SULLE PRESTAZIONI DI UN DIGESTORE ANAEROBICO INDUSTRIALE”
Nel redigere l’elaborato finale, il candidato ha avuto modo di approfondire la materia oggetto della sopracitata tesi a mezzo dell’attività di tirocinio curriculare espletata in laboratorio. La stessa è stata svolta con accurata analisi bibliografica che si è rivelata poi utile alla comprensione dei risultati finali ottenuti durante le attività svolte. L’opportunità di utilizzare un impianto pilota atto alla produzione del biogas a partire dalla frazione organica dei rifiuti solidi urbani (FORSU) ha concesso di vagliare tutti i parametri chimico-fisici ad esso correlati, nonché l’impatto ambientale positivo che ne consegue.
Marco Bellosia
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO
“ANALISI SPERIMENTALE DELLE CONDIZIONI OPERATIVE DI UN DIGESTIONE ANAEROBICO PILOTA A SUPPORTO DELLA GESTIONE DI UN IMPIANTO INDUSTRIALE DI PRODUZIONE DI BIO – CH4.
Il candidato tramite l’attività sperimentale svolta, nel periodo di tirocinio trimestrale, ha avuto modo di vagliare come un processo di digestione anaerobica che utilizza quale matrice biodegradabile la FORSU, possa operare con standard ottimali in termini di produzione e stabilità di processo. I risultati delle prove hanno dimostrato che i dati risultanti dai rilievi sono sensibilmente differenti da quelli forniti da altri impianti analoghi. La sperimentazione condotta ha messo in luce l’aspetto che collega la produzione di biogas quale combustibile rinnovabile a partire da matrici di scarto di origine organica ad un impatto ambientale notevolmente ridotto.
Iole Gabriele
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN CHIMICA
"DETERMINAZIONE QUANTITATIVA DI TIROSOLO, IDROSSITIROSOLO E LORO DERIVATI IN OLIO D'OLIVA TRAMITE PAPER SPRAY TANDEM MASS SPECTROMETRY E DILUIZIONE ISOTOPICA"
COMMENTI DI UNA EX TIROCINANTE, CARMELINA BARTUCCA LAUREATA IN CHIMICA E TECNOLOGIE FARMACEUTICHE, AD OGGI ASSUNTA A TEMPO DETERMINATO ED ESERCITANTE C/O IL LABORATORIO
Qual è stata la motivazione che l’ha spinta a scegliere di svolgere il tirocinio curriculare presso Calabra Maceri e non in altri siti aziendali?
Ho scelto di svolgere la mia esperienza di tirocinio all’interno di tale realtà per la voglia di provare un’esperienza in un contesto aziendale e contestualmente esercitare l’attività di laboratorio.
Le sue aspettative circa il profilo esperienziale sono state soddisfatte?
L’esperienza è stata formativa per aver appreso nozioni nuove ed aver implementato l’ambito di conoscenze al di fuori dall’ambiente universitario anche sotto il profilo relazionale.
Sembra soddisfatta anche da questo punto di vista?
Certamente, i colleghi si sono rivelati disponibili e proni a trasmettere l’esperienza al servizio dell’operato.
COMMENTI DI UNA EX TIROCINANTE, GIULIA GRANDE LAUREATA IN CHIMICA, AD OGGI ASSUNTA A TEMPO DETERMINATO ED ESERCITANTE C/O IL LABORATORIO
Com’è stata la sua esperienza di tirocinio presso la nostra azienda?
Un’esperienza assolutamente positiva sia dal punto di vista professionale che per ciò che concerne le relazioni interpersonali.
Ha scelto lei di candidarsi per l’attività di tirocinio presso tale azienda o vi è stato un orientamento durante il corso di studi?
L’azienda è stata proposta dal Dipartimento di Chimica dell’Unical e tra un raggio di aziende la scelta è ricaduta su Calabra Maceri.
Cosa spinge uno studente a scegliere proprio Calabra Maceri rispetto ad altre aziende?
La volontà di orientare la scelta su Calabra Maceri è stata dettata dal “fascino aziendale” che la ricopre e dalla voglia di mettersi alla prova in un contesto aziendale di tale calibro.